Servizi

Laboratorio di analisi ad alta tecnologia

I Nostri Servizi

Analisi terreni e piani di concimazione

Eseguite in base ai Metodi Ufficiali di Analisi Chimica dei Suoli (DM 13/09/1999). Giudizio sulle caratteristiche del terreno Piano di concimazione personalizzato in base alla coltura elaborato con il software Demetra1.

Analisi vegetali e prodotti alimentari

Diagnostica fogliare per evidenziare eventuali carenze di macro o micronutrienti o presenza di sostanze tossiche. Analisi olio d'oliva HACCP

Analisi acque per l'irrigazione

Picture Elaborazione di un giudizio sulle caratteristiche delle acque con il software Demetra7.

Fertilizzanti, substrati, compost, rifiuti

Determinazione dei titoli dei fertilizzanti minerali ed organici. Analisi dei substrati vivaistici su estratti acquosi Analisi chimiche dei compost per stabilirne la qualità. Analisi dei fanghi di depurazione per idoneità allo spargimento sui terreni agricoli.

Come realizzare una tartufaia coltivata

Servizi 1

Per operare correttamente nella realizzazione di un impianto tartufigeno occorre innanzitutto stabilire se il terreno è idoneo alla coltivazione di una o più specie di tartufo, mediante analisi chimica preliminare ed un sopralluogo che permettano di escludere le aree non idonee alla coltivazione (suoli acidi, troppo compatti, vulcanici ecc.).

Le fasi sono:

SOPRALLUOGO con prelievo di campioni di suolo

ANALISI TERRENO. singola analisi del terreno presso il nostro laboratorio.

IMPIANTO DELLA TARTUFAIA. Messa a dimora delle piante a cura del cliente.

I parametri rilevati durante il sopralluogo ed i risultati delle analisi chimico fisiche saranno la base per indicare la migliore combinazione pianta simbionte – tartufo, il sesto d’impianto, le lavorazioni pre e post impianto e le operazioni colturali per tutta la durata della fase improduttiva (normalmente 5-6 anni) e anche della più delicata fase produttiva.

ANALISI DEL TERRENO

Per quanto concerne il campione di suolo da analizzare, è necessario procedere al prelievo per stabilire le seguenti caratteristiche di base del terreno:

  • Scheletro
  • Tessitura (sabbia, limo, argilla)
  • pH
  • calcare totale
  • calcare attivo
  • sostanza organica 

Ulteriori parametri sono utili ma non indispensabili in tartuficoltura.   Va tenuto presente che le caratteristiche del terreno possono variare sensibilmente, anche nel raggio di poche centinaia di metri. 

Occorre verificare che il colore del suolo non cambi, così come la tessitura (più o meno sabbiosa oppure compatta). La vegetazione erbacea presente può essere un indice di variazioni del suolo.